Skip to content
E nella Meraviglia Sbocciamo al Vero, al Buono, al Bello

Museo ebraico

La visita al Museo Ebraico di Roma si è svolta il 23 gennaio 2022. Il Museo è ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore fin dal 1960. Un nuovo allestimento è stato inaugurato nel 2005 dopo i lavori di rinnovamento.

Il percorso espositivo, che comprende opere che risalgono principalmente al periodo del Ghetto (1555-1870), ci ha permesso di conoscere una spiritualità antica, aspetti della cultura ebraica nella sua dimensione sia pubblica che privata, incluse curiosità e caratteristiche meno note, ma anche le tradizioni, la religione e la storia degli ebrei, appartenenti a una comunità tra le più antiche al mondo.

Infatti i partecipanti erano particolarmente interessati, hanno posto molte domande su vari argomenti alla guida interna al museo, soprattutto sulle festività, la lingua, la simbologia e le tradizioni.

Le Sale

Il percorso espositivo si articola in sette sale di temi diversi denominate secondo i principali contenuti. La ricca collezione comprende oggetti d’arte e preziosi documenti: tessuti pregiati, arredi liturgici, manoscritti e piante topografiche, incunaboli, documenti storici, registri e marmi antichi.

La Sala 3 è dedicata agli avvenimenti che scandiscono il tempo dell’ebraismo: la preghiera, il sabato, le feste ebraiche annuali e il ciclo della vita.
La ricca collezione di arte liturgica presente nella Sala 5 o Sala dei tesori delle Cinque Scole riunisce argenti e marmi policromi, oggetti che gli ebrei del ghetto donarono alle sinagoghe. Un’occasione per comprendere il loro utilizzo all’interno delle celebrazioni liturgiche della tradizione ebraica. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di vedere reperti e documenti degli eroi ebrei capitolini durante il Risorgimento poiché era presente presso il Museo Ebraico la mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione” in occasione dei 150 anni della proclamazione di Roma Capitale.

La Galleria dei Marmi Antichi

Di massima importanza per la storia della Comunità ebraica di Roma, la galleria è uno spazio suggestivo dove sono raccolti marmi risalenti ai secoli XVI-XIX. Alcuni ricordano i lasciti di ricche famiglie, altri documentano l’acquisizione di terreni per il cimitero.

TORAH

Significa “insegnamento”. Secondo la tradizione ebraica la Torah rappresenta la rivelazione fatta da Dio a Mosè sul Monte Sinai.Corrisponde al Pentateuco, ossia ai primi cinque rotoli dell’antico testamento: Genesi,  Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. La Torah è il riferimento sapienziale e liturgico dell’ebraismo. Racchiude tutte le norme che regolano la vita quotidiana, stabilisce i principi della dottrina impartita dai genitori ai figli e narra anche la storia sacra del popolo ebraico.

MUSEO EBRAICO

Via Catalana 6 (ingresso lato portico D’Ottavia), 00186 Roma

TELEFONO
0668400661

E-MAIL
info@museoebraico.roma.it

SITO WEB
www.museoebraico.roma.it

BIGLIETTI D’INGRESSO

Il biglietto comprende: la visita del museo con audioguida scaricabile sui dispositivi mobili (disponibile in inglese, ebraico, spagnolo, tedesco, russo e francese) e l’ingresso al Tempio Maggiore con visita guidata.

Biglietto gratuito

Bambini fino a 10 anni, tutti i visitatori disabili con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche a un accompagnatore. I biglietti gratuiti per i visitatori disabili ed i loro accompagnatori non sono prenotabili online ma vengono rilasciati, previa presentazione di certificazione di invalidità.

Per info aggiornate e prenotazioni consultare il sito del museo.

VISITE GUIDATE PER SINGOLI O GRUPPI

Prenotazione online obbligatoria. Per informazioni: prenotazioni@museoebraico.roma.it oppure chiamare il numero 0668400661 dalla domenica al venerdì 9.30/16.00.

TOUR VIRTUALE
https://museoebraico.roma.it/2020/03/15/virtual-tour/

RAGGIUNGIBILITÀ
Metro
Linea B, fermata Circo Massimo a circa un chilometro
Bus
Sul Lungotevere linee 23-63-280
Su Largo Argentina linee C3-H-40-46-62-64-70-81-87- 130-190-492-916
Tram
Linea 8 fermata Via Arenula

Per info aggiornate consultare il sito dell’ATAC.

ACCESSIBILITÀ

L’ingresso al museo è adeguato al superamento delle barriere architettoniche ed è consentito con carrozzine e passeggini per bambini. La Sinagoga e il primo piano del Museo Ebraico sono completamente accessibili ai visitatori disabili. Il secondo piano del museo invece è parzialmente accessibile.