SEMENTI anno 2024
SEMENTI anno 2024 – Assemblea Capitolina di Roma Capitale, Avviso Pubblico per la Concessione di Contributi finalizzati alla Promozione e Valorizzazione di iniziative sul tema dei Diritti Umani.
Diritti in “Gioco”
È il nuovo progetto di “Handicap Noi e gli Altri”, per fare sociale e cultura inclusiva continuando a promuovere il tema dei diritti sul territorio, coinvolgendo attivamente la Scuola, e nello specifico l’Istituto comprensivo Melissa Bassi di Tor Bella Monaca, perché Spazio Educativo e innanzitutto Luogo Sociale, cuore della comunità territoriale che vede assieme bambini, adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e istituzioni.
Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia… saranno le parole chiave di questo progetto con cui interagiranno gli alunni e gli insegnanti delle classi partecipanti anche con il possibile coinvolgimento dei genitori.
Educare ai diritti significa promuovere consapevolezza, soprattutto a partire dall’infanzia, quando bambini e bambine imparano a scoprire il loro essere soggetti aventi diritti specifici. Significa, aiutarli a riconoscerli nel quotidiano e stimolarne la diffusione nel mondo della scuola e al di fuori. Con le classi di quinta elementare e prima media che verranno coinvolte, verrà “costruita” una Giornata di Sensibilizzazione dei Diritti Umani, da svolgersi entro il 15 novembre 2024, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra ogni anno i 20 novembre. La scuola, simbolo del quartiere, si fa protagonista insieme al sociale, per realizzare un evento partecipato dove i bambini e i ragazzi comunicheranno la propria idea di cittadinanza rivisitando, mediante la produzione di “opere espressive”, i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, proprio attraverso quelle parole chiave Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia…, in esse contenute.
Dunque un progetto per giocare, conoscere, crescere e comunicare, dove sperimentare attraverso i linguaggi espressivi (come ad esempio usando diverse tecniche artistiche, scrittura, fotografia, video e altre tecniche espressive), una cittadinanza consapevole ed attiva.
Diritti in “Gioco” dunque anche come opportunità di apprendimento esperienziale che, in maniera ludica e creativa, consente agli alunni, guidati dagli insegnanti, di poter toccare con mano questioni come la diversità, la parità di genere, la solidarietà e l’amicizia tra i popoli, la libertà di pensiero e di espressione, in base all’esperienza e alla realtà di vita di ciascuno, in un ambiente protetto dove “mettersi in gioco e per gioco” confrontandosi con gli altri.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico – Assemblea Capitolina di Roma Capitale – per la Concessione di Contributi finalizzati alla Promozione e Valorizzazione di iniziative sul tema dei Diritti Umani – ‘Sementi’ – Anno 2024